Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento: PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)

P.C.T.O. (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) avviano gli alunni ad acquisire consapevolezza delle proprie capacità e competenze personali e professionali e costituiscono parte integrante del percorso educativo e scolastico, al fine di favorire un positivo inserimento nel mondo del lavoro.

Abbiamo collaborazioni permanenti con enti, imprese locali dei settori attinenti alla formazione offerta (settore meccanico-automotive, termotecnico, elettrico-elettronico, meccatronico, telecomunicazione e informatica).

Partecipiamo a progetti, manifestazioni ed eventi, seminari e convegni sia in presenza, sia on-line.

Gli alunni hanno l’opportunità di partecipare a stage presso enti, imprese e ditte che operano nei settori affini al loro percorso scolastico e in questo contesto di collaborazioni, per aumentare le possibilità di successo formativo e nel mondo del lavoro, vengono organizzati incontri con esperti del mondo del lavoro, della sicurezza, dell’imprenditoria locale per una scelta consapevole post-diploma.

Una importante ricaduta di questo circolo virtuoso tra scuola ed aziende è orientato ad affinare ed integrare nel tempo l’offerta formativa dell’Istituto allineandola con le specifiche esigenze del territorio.

Linee guida PCTO ministeriali con allegati

Download Anteprima